lauracappai

Wednesday, November 29, 2006

Nous allons étudier Balzac avec nos amis français






Destinatari
Studenti classe quinta, Liceo Scientifico
Periodo: ottobre-novembre.
Contesto
Gli studenti hanno studiato francese per (almeno) cinque anni.
Nel biennio si sono dedicati allo studio della grammatica francese, mentre nel triennio hanno approfondito la letteratura francese.
Possiedono un buon livello espositivo-comunicativo in lingua (livello B2 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue).

Lo scopo di questa unità di apprendimento è duplice: se da un lato in effetti ci si propone di studiare lo scrittore Balzac (vita, opere più importanti, periodo storico….), dall’altro si intende affiancare ed arricchire lo studio tradizionale sul libro scritto alle tecnologie didattiche e alla multimedialità, intese come supporto e risorsa per gli studenti.
A tal fine, nell’ottica del “saper fare” con la lingua, lo studio di Balzac si completerà con l’esperienza con uno scambio di informazioni e di vedute con i corrispondenti francesi della città di Bayonne, che parallelamente stanno trattando lo stesso autore nella propria scuola di origine.
Attraverso l’uso del blog e della videoconferenza i ragazzi potranno in effetti rompere l’isolamento della classe con il mondo esterno utilizzando risorse e informazioni disponibili in rete.
I ragazzi possono quindi usufruire di una tecnologia che possa garantire un percorso di apprendimento individualizzato, personalizzato e rispettoso delle capacità quanto dei limiti di ogni studente, che così può diventare attore e non semplice spettatore del proprio processo formativo.
(Lo stesso Quadro Comune di riferimento per le lingue sottolinea il fatto che uno studente di lingua sia un "attore sociale" che ha dei compiti, non solo linguistici, da svolgere nella società).
Nel corso della mia unità di apprendimento il ruolo dell’insegnante è centrale sono nelle prime lezioni.
In seguito, la maggior parte del lavoro verrà svolto dai ragazzi stessi, privilegiando il lavoro a coppie e in gruppo, in quanto ritengo che sia indispensabile per i ragazzi avere la possibilità di collaborare tra pari.
È solo interagendo tra loro, confrontandosi, e mettendo a disposizione tutte le abilità che si possiedono (cosa che, in generale, avviene anche nei rapporti della vita quotidiana, al di là del percorso scolastico), che si possono trarre maggiori benefici.
In questa metodologia di cooperative learning, l’insegnante, soprattutto nelle ultime lezioni, svolgerà un ruolo di tutor, di affiancatore.
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua francese, scritta e orale.
Conoscenza elementare del computer, soprattutto di Powerpoint e di Internet.

Finalità/Obiettivi
Confrontarsi con gli altri, costruire una mappa concettuale, operare in base a criteri, lavorare secondo una logica, reperire informazioni, organizzare i dati, ricostruire procedimenti, giustificare le proprie affermazioni.

Contenuti
Capire il periodo storico nel quale si sviluppano le opere di Balzac
Capire il testo descrittivo.
Sviluppare un pensiero critico sulle opere di Balzac.

Metodi/Strumenti
Lavoro di gruppo (GA),
Lavoro a coppie (PA),
Lavoro individuale (EA), per la comprensione e l’interiorizzazione personale dei testi proposti;
Lezione frontale interattiva,
Lezione multimediale.
Durata
10 ore



PRIMA LEZIONE
Presentazione del progetto.
L’insegnante spiega al gruppo classe che si affronterà Balzac, la sua opera letteraria e in particolare “Il colonnello Chabert”, con la finalità di costituire un blog con i corrispondenti in Francia per scambiare le proprie esperienze e idee al riguardo, e di utilizzare la videoconferenza per confrontarsi sul tema proposto non solo in forma scritta, ma anche oralmente.


Per schematizzare il proprio discorso, si invitano i ragazzi a presentare i temi trattati durante le lezioni in un powerpoint, in cui, attraverso i vari link e i collegamenti testuali potranno approfondire le varie tematiche.

L’insegnante fornisce solo la prima pagina del Powerpoint (vedi immagine, in alto a destra).
Sarà compito degli studenti (in un lavoro da fare in coppia), di arricchirlo, completando la presentazione con immagini e testi.
Argomenti da approfondire:
  • La vie de Honoré de Balzac
  • La période historique de l'auteur
  • La littérature contemporaine
  • La Comédie Humaine
  • La société balzacienne
  • Les personnages dans les oeuvres les plus importantes de Balzac
  • "Le Colonel Chabert"

Partendo dalla biografia di Balzac, l’insegnante, con domande che stimolino la criticità degli studenti, fa capire il periodo storico-letterario nel quale si introduce questo autore.

Compiti per casa: in gruppi di 4 persone, cercare informazioni su Balzac, e sulla Comédie Humaine.

SECONDA LEZIONE
Discussione in classe.
La Comédie Humaine: i temi principali, i personaggi e le finalità del romanzo.
Ai ragazzi verranno forniti alcuni estratti del romanzo, sui quali si farà l’analisi testuale, attraverso domande riflessive, con la finalità di elicitare le tematiche contenute nel testo, il punto di vista del narratore/autore, lo stile e la tipologia testuale.




TERZA E QUARTA LEZIONE
Nel laboratorio di informatica.
I ragazzi lavorano a coppie, completano la presentazione in Powerpoint.
Per la loro ricerca su internet, potranno consultare solo i siti consigliati dall’insegnante per limitare la scelta di informazioni e per non “perdersi” nella rete.
Esempio:
http://www.alalettre.com/balzac-chabert.htm,
http://fr.wikipedia.org/wiki/Le_Colonel_Chabert,
http://www.memo.fr/Dossier.asp?ID=349


L’insegnante passa tra i gruppi, e fornisce direttive per la realizzazione del progetto.


QUINTA LEZIONE
Nel laboratorio di informatica.
La classe viene divisa in quattro gruppi eterogenei, ogni gruppo possiede un computer.
I ragazzi sono invitati a trovare le seguenti informazioni su Internet facendo in un primo momento taglia-incolla su word, poi sintetizzando per powerpoint.

Compiti per ogni gruppo:

  • Biografia + ritratto di Balzac (Gruppo A)
  • La Comédie Humaine (titolo generale dell’opera) si divide in volumi (ex. scènes de la vie privée, scène de la vie parisienne, ecc..).Trovate il titolo di ogni volume, e date il titolo di pogni romanzo per volume. (Gruppo B)
  • Trovate un articolo su un libro consacrato alla vita del padre di Balzac (gruppo C)
  • Trovate un articolo su Balzac firmato da Baudelaire (Gruppi B e C)
  • Trovate un articolo su La Grande Bretèche (gruppo D)

Trovate l’estratto de Le Colonel Chabert che vi ha colpito di più, motivandone la scelta (tutti i gruppi)


SESTA E SETTIMA LEZIONE
Nel laboratorio informatico.
In gruppo, i ragazzi devono individuare i 5 temi più importanti su cui discutere con i corrispondenti francesi sul blog: (per esempio: l’importanza del periodo napoleonico in Francia, , il verismo in Balzac, l’importanza dei soldi e del potere, etc….).

In base ai temi individuati, i ragazzi fanno una riflessione critica, con l’ausilio dell’insegnante.
A questo fine si farà una pagina in HTML, utilizzando Mozilla SeaMonkey, nella quale gli studenti (a coppie) scriveranno le proprie riflessioni e considerazioni sul percorso didattico e sui temi trattati durante le lezioni.
Si invitano quindi gli studenti francesi a visitare questa pagina, e dare il loro punto di vista sul blog.

OTTAVA LEZIONE
Creazione di un blog, su cui conversare con i corrispondenti francesi.


NONA LEZIONE
Sala multimediale
Videoconferenza con i corrispondenti che hanno partecipato al blog, per arrivare a conclusioni comuni dei temi trattati.
In questa attività, i due insegnanti svolgono il ruolo di moderatori.

DECIMA LEZIONE
Conclusioni sull’attività proposta, e verifica.

VERIFICA ORALE:
I ragazzi verranno valutati sulla loro capacità ad esporre in lingua gli argomenti trattati durante le lezioni, prima nella lezione frontale, poi nel blog, e infine nella videoconferenza.
L’insegnante valuta:
la capacità espositiva
l’approfondimento del tema
la capacità di utilizzare il nuovo lessico appreso
la correttezza formale e grammaticale
la pronuncia e l’intonazione.


VERIFICA SCRITTA
Verrà valutato il lavoro in powerpoint (sia quello realizzato coppie, che quello in gruppo) presentato a tutta la classe.
L’insegnante valuta:
l’aderenza alla traccia data
l’uso di lessico specifico
la personalizzazione e la riformulazione degli elementi inseriti.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home